Il Teen Theatre non è solo una scuola di teatro che propone attività per i ragazzi, il Teen Theatre nasce con l’intenzione di valorizzare e tutelare la qualità artistica e la creatività che i ragazzi  sanno sicuramente esprimere. Purtroppo il teatro interpretato dai ragazzi è spesso visto come un teatro minore, quasi sempre confinato in una area amatoriale ben rappresentata dalla benevola definizione di “recita scolastica”.

Noi siamo profondamente convinti che anche degli adolescenti siano perfettamente in grado di emozionarsi e di emozionare e che meritino tutto il rispetto e l’ascolto che generalmente viene riservato in teatro a degli attori professionisti.

In questi ultimi anni, nonostante le difficoltà economiche delle scuole, in Italia i laboratori teatrali sono aumentati, così come è cresciuto il numero delle rassegne di teatro scolastico; le ragioni di questa maggiore attenzione sono da ricercarsi nella consapevolezza che tale attività (oltre a preparare i ragazzi a diventare in futuro spettatori attenti) è molto importante per loro sia per migliorare il processo di socializzazione con il mondo esterno, sia per aumentare la conoscenza delle proprie risorse. Praticando il teatro infatti si apprendono nuovi linguaggi, si impara ad ascoltare gli altri ed a respirare insieme a loro, si mette energia su un obiettivo comune in cui ognuno è protagonista ed è invitato a regalare un proprio contributo.

Pur non privilegiando la prestazione artistica, occorre però precisare che alcuni loro spettacoli hanno poco da invidiare rispetto a tantissimi spettacoli che tuttora vengono proposti ai ragazzi da parte di compagnie teatrali professionali, per cui l’idea che il teatro realizzato dai ragazzi sia meno importante non è più condivisibile. Poiché il teatro è anche uno strumento di comunicazione, organizzare una stagione di teatro ragazzi nella quale essi possono anche assistere a delle rappresentazioni  preparate da ragazzi per ragazzi non è affatto sbagliata; ragazzi che comunicano e parlano ad altri ragazzi usando, appunto, il linguaggio del teatro.

Il Teen Theatre si pone quindi come obiettivo quello di dare dignità al lavoro dei ragazzi e si riconosce nei valori espressi in questi ultimi anni dai più autorevoli operatori del Teatreducazione, condividendone l’obiettivo.

Negli anni a venire, parallelamente ai corsi di recitazione, verranno anche organizzati dei brevi corsi e workshop per giovani tecnici, scenografi e costumisti, al fine di attivare una compagnia teatrale formata solo da teen ager.

Qualora poi qualcuno dei ragazzi, una volta acquisito il diploma di maturità, avesse voglia di intraprendere seriamente la carriera attoriale, sarebbe molto interessante che questi potesse contare su una borsa di studio (offerta da uno sponsor o dagli enti locali coinvolti) per frequentare una Accademia.